Vai a…

RSS Feed

Saturday, May 26, 2018

L’Alta Via dei Monti Liguri, una palestra a cielo aperto


L'Alta Via dei Monti Liguri, un itinerario di 440 km in 43 tappe tra costa ed entroterra, tra cielo e mare attraverso il cuore del Parco delle Alpi Liguri

Alta via dei monti liguriOltre alla Via della Costa, c'è una Liguria di frontiera, definita anche una palestra a cielo aperto. E' l'Alta Via dei Monti Liguri, un itinerario escursionistico di 440 km che collega in 43 tappe le estremità della regione da Ventimiglia a Ceprana in provincia di La Spezia.

Un viaggio tra costa ed entroterra, tra cielo e mare, segnalato da una bandierina bianco rossa con la scritta AV al centro. L'Alta Via attraversa il cuore del Parco delle Alpi Liguri, del Monte Beigua e dell'Aveto e di altri parchi e aree protette regionali.

E' un itinerario sugff1gestivo e panoramico, lungo la dorsale montuosa che ripercorre sentieri di crinale utilizzati nel corso dei secoli dalle popolazioni liguri specie per la pratica della pastorizia. Passaggi rivalutati in percorsi escursionistici negli anni Ottanta grazie ad un progetto promosso dall'Unione Regionale delle Camere di Commercio Liguri, dalla Federazione Italiana Escursionismo, dal Club Alpino Italiano e patrocinato dalla Regione Liguria dal 1993.

Alta via dei monti liguriAd occuparsi della sua manutenzione e valorizzazione è stata dal 1994 l'Associazione Alta Via dei Monti Liguri con sede a Genova, chiusa di recente per mancanza di fondi. Ad aprile 2016 la valorizzazione della Rete Escursionistica Ligure, che comprende l'AV, è stata affidata, con una convenzione con la Regione al Cai, Clup Alpino Italiano.

Con un'altitudine media di mille metri, l'Alta Via è percorribile quasi tutto l'anno. Non presenta particolari difficoltà ma la variante del 'Sentiero degli Alpini' nelle Alpi Liguri e la salita al Monte Saccarello per fare alcuni esempi, possono risultare impegnative e per escursionisti esperti. L'Alta Via prevede una rete di ospitalità con strutture convenzionante e non.

Per info e maggiori dettagli sui percorsi escursionistici liguri contattare: infosportellomontagna@cailiguria.it  tel. 336 6636001

Inoltre, per avere ulteriori informazioni sui percorsi è anche possibile collegarsi al sito www.cailiguria.it o www.altaviainfoh24.com o  www.beactiveliguria.it

Silvia Iuliano

Tags: , , , ,

Altre storie daEscursionismo

About Silvia Iuliano

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: