Vai a…

RSS Feed

Saturday, May 26, 2018

Ciclista-pellegrino percorre il Cammino di Santiago in 26 ore


A Roncisvalle ha ritirato la credenziale, ha dormito, poi è partito in sella alla sua bici e dopo 26 ore è arrivato a Santiago. Ma per lui niente compostela

 

Manuel Marillas, spagnolo di 26 anni ed atleta di spicco nelle competizioni montane, sia a piedi che in bicicletta, ha percorso il Cammino francese in 26 ore. L'atleta, nelle vesti di ciclo – pellegrino velocista, è arrivato lunedì scorso a Roncisvalle accompagnato dal padre e dal cognato che lo hanno seguito e assistito durante il viaggio, ha ritirato la credenziale del pellegrino e poi ha pernottato in un ostello, dove prima ha cenato con gli altri pellegrini presenti. La mattina seguente è partito con una scorta di panini (ne ha mangiati sedici), banane (ne ha mangiate sei), acqua, barrette energetiche e bevande isotoniche ed ha pedalato giorno e notte per riuscire a concludere l'impresa che si era prefissato: raggiungere Santiago il giorno dopo la partenza.

Ha mangiato e bevuto sempre in sella alla sua bici, ha effettuato sei brevissime soste, ha dovuto risolvere qualche piccolo inconveniente, ha perso quattro chili ma alla fine, l'atleta spagnolo, è riuscito a rispettare l'incredibile tabella di marcia, giungendo quindi a Santiago di Compostela mercoledì mattina, dopo avere pedalato ininterrottamente per 26 ore e percorso 774 chilometri.

Poi il ritiro della compostela che però gli è stata rifiutata perchè sulla credenziale non era stato apposto nessun timbro delle ospitalità e risultava poco credibile che qualcuno potesse percorrere, seppur in bicicletta, l'intero Cammino in sole 26 ore e forse anche perchè non è questo lo spirito che anima il pellegrinaggio verso Santiago. C'è anche un altro atleta che ha compiuto la stessa impresa stabilendo il record assoluto: si tratta del basco Mikel Azparren che con la sua bicicletta ha impiegato 24 ore e 15 minuti da Roncisvalle a Santiago di Compostela.

Tags:

Altre storie daCammino di Santiago

About Massimiliano Scala

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: