Vai a…

RSS Feed

Wednesday, May 23, 2018

Dopo l’atterraggio subito in cammino. Malpensa diventa l’hub dei pellegrini


Da Malpensa a Pavia senza usare i trasporti pubblici. Il15 aprile via al percorso verso il Cammino di S.Agostino che arriva a Pavia, tappa della Francigena

 

Il Cammino di Sant’Agostino gode della positiva vicinanza con lo scalo aeroportuale di Malpensa, che si caratterizza per la sua vocazione di 'hub' ad Malpensa zainiampio raggio, tale da veicolare sul territorio lombardo visitatori da ogni altro angolo del pianeta. Su queste basi si è messo al lavoro l'associazione Cammino di Sant'Angostino progettando un percorso di collegamento verso il Cammino da loro gestito per consentire ai pellegrini di mettersi in cammino appena scesi dall'aereo. “E' parso utile – spiegano i responsabili dell'associazione - definire un nuovo percorso a piedi in grado di connettere direttamente lo scalo aeroportuale di Malpensa (Terminal 1) al percorso del Cammino di Sant’Agostino, che transita per l’appunto per il Santuario bustocco di Santa Maria in Piazza."

Sono 15 km a piedi che consentiranno ai futuri pellegrini stranieri che atterreranno a Malpensa di iniziare a camminare il percorso appena usciti dall’aeroporto, dando vita a un innovativo progetto di turismo sostenibile, dalle caratteristiche "glocal": un percorso che consentirà agli amanti dei cammini di intraprendere più agevolmente il Cammino agostiniano ma anche, una volta arrivati alla Città di Pavia, di intraprendere altri storici e importantissimi percorsi come per esempio la Via Francigena.

Il nuovo itinerario di collegamento al cammino di Sant'Agostino sarà inaugurato domenica 15 aprile

Ecco il programma

Dalle ore 8:00: Ritrovo all’Uscita-gate 1 Arrivi di Malpensa Terminal 1: qui verranno consegnate le “Credenziali del Pellegrino”
ore 9:00: benedizione e partenza dei pellegrini dall’aeroporto di Malpensa verso Busto Arsizio
ore 10:15: visita della chiesa romanica di S. Maria in Campagna a Ferno
ore 10:45: transito dal centro storico di Ferno
ore 11:15: transito dal comune di Samarate (San Macario)
ore 12:15: arrivo al Santuario di Busto Arsizio, vidimazione della Credenziale
ore 12:30: pranzo al sacco organizzato dai ristoratori di Busto Arsizio
ore 14:00 Per chi lo desidera, ripartenza per il Santuario di Legnano (ulteriori 9 km)
ore 16:30 Arrivo al Santuario di Legnano, timbro della Credenziale e rientro con treno

La partecipazione è gratuita (è gradita un'offerta libera). Per iscrizioni alla camminata inaugurale, scrivere a: "info@camminodiagostino.it".

Tags: , ,

Altre storie daNotizie

About Massimiliano Scala

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: