Vai a…

RSS Feed

Wednesday, May 23, 2018

Ecopellegrini sul Cammino di Santiago, 62 mila kit per l’ambiente e tonnellate di rifiuti riciclati


Pellegrini e ospitalieri uniti per l'ambiente. Quest'estate la campagna lanciata da Ecoembes, ha consentito di riciclare tonnellate di carta e plastica.

 

ecopellegrini cammino di santiago ecoembes_2 nov17Oltre 142 tonnellate e mezzo di contenitori riciclati lungo il Cammino di Santiago. E’ questo il risultato della campagna ambientale che ha visto protagonisti la scorsa estate pellegrini e ospitalieri uniti per l’ambiente.  L’iniziativa, promossa da Ecoembes, un'ente senza scopo di lucro che promuove l’economia circolare e il riciclo dei rifiuti, ha coinvolto anche 300 albergues della Galizia Asturia, Castiglia e Leon diventati punto riciclo per i pellegrini.

Il cammino di Santiago è diventato così un’esperienza ecosostenibile. Un cammino del riciclo con lo scopo di informare e dare gli strumenti ai camminatori per poter separare gli scarti dei rifiuti, in particolare carta e plastica, prodotti lungo la tappa, evitandone l’abbandono. In aiuto ai pellegrini sono stati distribuiti 62 mila kit composti da una borsa riutilizzabile con un moschettone da collegare allo zaino, una nota informativa sul corretto smaltimento dei rifiuti, gli ostelli coinvolti, oltre ad una polsiera identificativa dell’ecopellegrino.

Il progetto è partito nel 2015 nel tracciato francese del Cammino con la partecipazione di oltre 140 albergues della Castiglia e Leon e, visto l’esito positivo, nel 2016 è stato ampliato in Galizia. in questa occasione è stato incluso anche un tratto del Cammino del Nord, coinvolgendo l’Asturia ed un aumento del numero degli albergues della Galizia. Ogni anno l’itinerario compostellano viene percorso da migliaia di persone lungo paesaggi e luoghi naturalistici da tutelare. Con il cammino del riciclo, quest’estate i pellegrini hanno differenziato oltre 38 tonnellate di plastica e 103 tonnellate di carta, dando il loro contributo all’ambiente e al Cammino stesso.

Photo credits: ecoembes

Altre storie daCammini

About Silvia Iuliano

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: