Vai a…

RSS Feed

Saturday, May 26, 2018

La birra Francigena compie un anno e in estate arriva la “bionda”


La birra Francigena è stata presentata lo scorso anno a Fidenza durante il convegno AEVF. Ora è attesa per l'estate anche la qualità bionda, più leggera


Compie un anno in aprile la
birra Francigena, una bruna artigianale multicereale di carattere con i suoi 7.6 % alc, nata grazie ad una collaborazione con il mastro birrario francese Didier Dumas della Brasserie Sancerroise e presentata durante il congresso dell'Associazione Europee Vie birra francigenaFrancigene che si è svolto a Fidenza lo scorso anno.

Sandro Campani, titolare del marchio ed importatore esclusivo spiega : “la birra Francigena è stata creata con l'intento di far rivivere l'antica “cerevisia” bevuta nel medioevo”. Attualmente la birra è già disponibile in alcuni negozi specializzati "ma il mio sogno – dice Campani “è quello di poterla distribuire su tutta la Via Francigena, in particolare nei locali e negozi a tema.” La birra Francigena, prodotta con orzo, frumento e segale, non viene filtrata mentre è aromatizzata con il Gruyt, una segretissima miscela di spezie e piante aromatiche utilizzata prima della diffusione del luppolo. ffEd è proprio questa miscela ha conferire il sapore alla birra e per questo, anche nell'antichità, la composizione era tenuta segreta dagli speziali, categoria che deteneva il monopolio delle erbe officinali. Intanto per quest'estate è attesa la presentazione della bionda Francigena, una birra più leggera della bruna, perfetta dopo un lungo cammino estivo. La birra Francigena è importata e distribuita da Matildica. (redazione)

Pagina Facebook della Birra Francigena

Tags: ,

Altre storie daNotizie

About Redazione

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: