Vai a…

RSS Feed

Monday, June 18, 2018

Prima ondata di calore, alcuni consigli per affrontare l’estate..col passo giusto!


Le alte temperature mettono a dura prova pellegrini e appassionati di cammino. Rinfreschiamoci la memoria con alcuni consigli.

 

cammino di santiagoL’estate è arrivata. L’anticiclone africano ha portato la prima ondata di calore in in tutta Europa, Italia compresa. Ma quali sono i consigli per affrontare un viaggio o un’escursione a piedi in compagnia del caldo?

Le alte temperature mettono a dura prova pellegrini e appassionati di cammino. Insolazione e disidratazione sono dietro l’angolo. Rinfreschiamoci la memoria con alcuni suggerimenti elementari per vivere un'estate in modo responsabile:

  • La prima condizione fa appello al buon senso. Mai sfidare se stessi e i propri limiti fisici, in condizioni meteorologiche particolari e soprattutto in mancanza di un allenamento.
  • E' bene evitare di fare attività fisica nelle ore centrali della giornata. Partite presto al mattino, studiate bene il percorso, le soste e i punti di rifornimento d’acqua. Scegliete di camminare se possibile in zone ombreggiate, parchi, sentieri o boschi.
  • Poi ci sono le regole di base, emanate dal Ministero della Salute che valgono per tutti: indossare un abbigliamento adeguato e leggero, proteggere il capo con un cappello chiaro e la pelle da scottature con creme solari ad alto fattore protettivo.
  • Fondamentale l’idratazione. Bere acqua naturale con regolarità è la parola d’ordine, ma anche mangiare cibi leggeri come frutta e verdura.
  • Ascoltare sempre i segnali del corpo. Mai fare il passo più lungo della gamba!

 

 

Tags: , , ,

Altre storie daNotizie

About Silvia Iuliano

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: