Vai a…

RSS Feed

Wednesday, May 23, 2018

Via della Costa, alla scoperta del cammino ligure


Sono dodici le tappe dell'itinerario ligure che si snoda tra luoghi di fede e scorci panoramici da ponente a levante e viceversa collegando Roma a Santiago

Via della CostaTra i cammini italiani più affascinanti c'è la Via della Costa. L'itinerario unisce due grandi mete di pellegrinaggio, Santiago di Compostela e Roma lungo sentieri e borghi della Liguria. Oltre 300 chilometri a piedi da un estremo all'altro della terra ligure, dal confine italo francese di Ventimiglia a Sarzana, dove si incontra la Via Francigena.

Una balconata tra cielo e mare ancora poco nota e frequentata che sogna uno sviluppo sulla scia degli altri cammini. La Via della Costa non ha un'unica segnaletica e può essere scoperta lungo diversi itinerari, a piedi e in bicicletta.

viadellacosta

foto di Stefano Michero

Camminando per le strade della Liguria, è facile scorgere frecce gialle e conchiglie simbolo di Santiago: seguendoli si percorrerà la Via della Costa studiata e realizzata dai pellegrini imperiesi Silvio Calcagno e Anna Rocchi. Il percorso si sviluppa in dodici tappe con partenza dalla frontiera di Ponte San Ludovico per una media di trenta chilometri al giorno. Un cammino lontano dalle vie ad alta percorrenza che passa per Sanremo, Torrazza, Andora, Loano, Noli, Varazze, Genova La Commenda, Camogli, Sestri Levante, Levanto, Volastra.

credenziale via della costaUn itinerario tra luoghi di fede e scorci panoramici da ponente a levante e viceversa, frutto di anni di ricerche e verifiche sul territorio realizzate da Silvio e Anna, già pellegrini di Santiago e della via Francigena. Il percorso, porta alla scoperta della Liguria anche attraverso i luoghi di accoglienza, strutture religiose e private. Una rete di ospitalità di base che è bene verificare prima dell'arrivo. C'è anche una credenziale della Via della Costa che può essere richiesta alle associazioni preposte alla distribuzione. A riguardo è possibile trovare ulteriori dettagli nella guida scritta dagli stessi autori ('Via della Costa' Fausta Editore) e sul sito www.viadellacosta.it.

La Via della Costa tracciata dagli imperiesi coincide in parte con quella segnalata da Monica D'Atti e Franco Cinti sulla guida edita da Terre di Mezzo. Quattordici tappe per una media di 25 chilometri al giorno lungo strade, sentieri e ciclabili della Liguria. Una guida che si è avvalsa, tra le fonti, dell'esperienza nel 2004 della Confraternita di San Jacopo di Compostella e per il levante ligure del percorso Verdeazzurro.

Silvia Iuliano

Clicca qui per il sito della Via della Costa

Questo slideshow richiede JavaScript.

Tags: , , , , , ,

Altre storie daEscursionismo

About Redazione

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: