Vai a…

RSS Feed

Saturday, May 26, 2018

Via Romea, in cammino dall’Alto Adige fino a Roma con tre lama


Partiranno il 20 febbraio da Renon in Alto Adige con destinazione Roma. Al papa consegneranno prodotti derivanti dalla preziosa lana degli alpaca

 

Percorreranno circa mille chilometri sulla Via Romea Germanica, un'antico itinerario che nel Medioevo collegava il Mare del Nord con Roma e la Terra LamaSanta,percorso da pellegrini e viandanti, accompagnati da tre splendidi lama che però non saranno utilizzati per portare carichi ma solo a dettare l'andatura e fare una piacevole compagnia come spiegano gli escursionisti al giornale on line Il Dolomiti: "L’idea non è di condurre con noi gli animali per portare i bagagli, per questo abbiamo i nostri zaini. 

I lama sono per noi soprattutto gentili compagni di viaggio, che, l’esperienza ci insegna, ci aiuteranno, con il ritmo costante della loro camminata, a non vivere lamaquesto viaggio come una performance sportiva, quanto piuttosto come una opportunità per rallentare ed aprirci ai luoghi e alle persone che incontreremo lungo il nostro cammino attraverso mezza Italia". L'inziativa è di Walther Mair che da 22 anni, insieme alla moglie Sabine, alleva lama e alpaca di altissima genealogia, apprezzati in tutta Europa dagli appassionati, nel maso Kaserhof a Soprabolzano dove vivono circa 200 esemplari. La partenza è prevista per il 20 febbraio e, ad accompagnare Walther nelle 55 tappe del percorso italiano saranno Thomas Burger e Thomas Mohr, appassionati di trekking coi lama.

Intanto sono già iniziati da mesi gli allenamenti con i tre animali che dovranno percorrere anche tratti di strada asfaltata e sentieri nuovi che non conoscono ed ai quali non sono abituati. Arriveranno a Roma dopo circa due mesi di cammino e consegneranno a Papa Francesco alcuni oggetti realizzati a mano dalla preziosa lana degli alpaca, animali che sono originari dellArgentina, la terra del Santo Padre.

Tags:

Altre storie daCammini

About Massimiliano Scala

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: