Angela Pala, arzilla bergamasca di ottantatreenne ha percorso tutto il Cammino Francese arrivando fino a Finisterre. “Questa società non mi piace, avevo bisogno di andarmene”
Angela Pala classe 1939 originaria di Ciserano ma residente a Stezzano in provincia di Bergamo ha percorso circa mille chilometri sul Cammino di Santiago arrivando fino a Finisterre.
Il suo viaggio è iniziato il 18 settembre, ha raggiunto Santiago di Compostela il 19 ottobre, qualche giorno di riposo e poi via fino a Finisterre. La notizia è stata riportata da BergamoNews che ha raccolto la testimonianza della viandante bergamasca:
«Questa società — racconta Angela —, non mi piace, avevo bisogno di andarmene. Era un desiderio che coltivavo da tanto tempo, poi il Covid mi ha costretto a posticipare i miei piani. I mesi ideali per il cammino sono maggio e settembre. Più passava il tempo, più l’età avrebbe iniziato a farsi sentire. Non si sa mai, così ho deciso di partire»
Ha percorso circa 30 chilometri al giorno ma nonostante la stanchezza e la fatica la donna non ha mollato.
«Mi sdraiavo dove capitava – spiega nonna Angela – sulle panchine, sui bordi delle fontane, per terra, nei prati, perfino in chiesa. E mi riprendevo. Il Signore è sempre stato accanto a me, ho sempre sentito la sua presenza»
La sua vita non è mai stata stanziale, infatti a 24 anni è partita per la Germania dove ha lavorato alla pari mentre a 31 anni è volata in Bolivia dove ha vissuto sei anni. Nonostante la sua età Angela Pala è intenzionata a camminare ancora; le prossime imprese sono il Cammino Portoghese e un viaggio a Gerusalemme. «L’intenzione è di fermarmi due mesi, ma so già che resterò almeno due anni», sorride Angelina.