La nuova passerella sostituisce quella crollata lo scorso anno durante il collaudo, adesso la Via dei Gessi è nuovamente completa
L’ente di gestioni per i Parchi e la Biodiversità – Romagna dopo il crollo dell’agosto 2023 annuncia l’inaugurazione ufficiale della passerella ciclopedonale di Borgo Rivola.
Il programma dell’evento che si terrà sabato 14 Settembre a partire dalle ore 08.00 prevede una breve camminata fino al borgo dei Crivellari, borgo oggi abbandonato ma cuore di questa parte di Via dei Gessi e dei Calanchi.
La passerella si trova nel cuore del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola ed è un’opera di grande importanza per chi frequenta il Parco ed i sentieri che si dipartono da Borgo Rivola e si spingono sulle pendici del M. della Volpe.
Il ponte ciclopedonale consente di passare in sicurezza le acque del fiume Senio in prossimità del paese di Borgo Rivola ed è incluso in itinerari e cammini tra i più significativi del nord Italia, come ad esempio l’Alta Via dei Parchi, a Via dei Gessi e dei Calanchi oltre al percorso storico del Cammino di Sant’Antonio.
Il ritrovo per l’iniziativa è fissato a Borgo Rivola presso il Parco F. Tosi, dove si partirà seguendo il sentiero CAI 511 e circa 1ora dopo si raggiungerà il borgo dei Crivellari.
foto: Ravennatoday