Atti di vandalismo avevano compromesso la sicurezza dei viandanti e la fruibilità del cammino
A meno di un anno dalla sua inaugurazione, il Cammino dei Santuari del Mare è stato oggetto di azioni vandaliche che hanno danneggiato la cartellonistica compromettendo la sicurezza dei viandanti e la sua fruibilità. In particolare il danneggiamento è avvenuto lungo il percorso della quarta tappa (Tiglieto-Arenzano), in prossimità della cima del monte Reixa (1183 m) dove la segnaletica del Cammino (targhetta-palo con freccia) è stata “estirpata”.
I volontari che gestiscono il cammino sono intervenuti domenica recuperando il palo divelto, ritrovato a una decina di metri di distanza con la freccia piegata e rotta. È stato quindi richiesto un intervento per installare un nuovo palo con la freccia direzionale e il QR- code che rimanda al sito per tutte le informazioni utili relative all’itinerario.
«Questo punto del Cammino – scrivono gli organizzatori – è importante perché’ si trova ad un bivio che porta al Passo della Gava e se non lo si imbocca si rischia di perdersi sull’altipiano. Sappiamo che questi incomprensibili atti di vandalismo succedono anche su altri Cammini e invitiamo tutti a vigilare e a comunicarci, per il rispetto e sicurezza dei pellegrini/viandanti, eventuali anomalie».
Nella stessa giornata sono stati effettuati altri interventi di manutenzione, rinforzando altri segnali in legno che indicano ulteriori percorsi della zona.