Tanti eventi in programma per la XII edizione tra cui la Walking South Francigena, due giorni sulla Via Francigena nel Lazio
Quest’anno la Giornata Nazionale del Camminare Federtrek raggiunge la XII edizione, per chi non la conoscesse è una speciale manifestazione nazionale promossa da Federtrek, che promuove la diffusione della cultura del camminare attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, del mondo dell’associazionismo e delle amministrazioni locali e che ci offre l’opportunità di unirci in un movimento che celebra il camminare come atto di cura per noi stessi, per le nostre città e per il pianeta.
In questi 12 anni tantissime persone hanno iniziato a camminare quasi quotidianamente per la prima volta nella loro vita. Ci sono dati che parlano di un incremento di circa il 30% di persone che hanno scoperto la dimensione del camminare. Una scoperta che non riguarda soltanto l’escursionismo lungo i sentieri o i Cammini storico/culturali, sempre più diffusi nel nostro Paese.
Le persone, oggi più che mai, hanno un estremo bisogno di seguire percorsi di rigenerazione fisica, spirituale e psicologica ed il gesto più antico e naturale del mondo porta grandi benefici ormai consolidati dalla letteratura scientifica.
Considerato che nel 2024 la Via Francigena celebra i suoi 30 anni come Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa e che il sito della Via Appia “Regina Viarum” è stato iscritto lo scorso 27 luglio nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO (per l’Italia è il 60° riconoscimento); quale occasione migliore di camminare insieme per celebrare questi eventi che rappresentano un grandissimo valore per il vasto popolo di camminatori!
Programma della XII edizione della Giornata del camminare
Per il 12 e 13 ottobre siete invitati alla speciale Walking South Francigena pensata per camminare a passo lento su questi due storici ed importanti percorsi, un evento per mettere a disposizione la pratica e la diffusione del camminare per aiutare le persone a non perdere la speranza di un mondo migliore.
Si parte da Velletri per arrivare in piazza San Pietro con 42 km in due giorni, percorrendo la Francigena del sud e l’Appia antica attraversando gli splendidi borghi di Nemi e Castel Gandolfo, sull’antico itinerario dei pellegrini che viaggiavano dal nord Europa a Roma e che porta fino a Brindisi.
sabato 12
Da Velletri a Castel Gandolfo = 21 km con 450 m di dislivello in salita
Semplice e bellissimo itinerario, specialmente la parte tra i laghi di Nemi ed Albano in cui attraverseremo una fitta area boschiva ricca di opere romane. La maggior parte del percorso è su sentiero, la parte iniziale in alcuni tratti è su asfalto, anche se con un po di salita non vi sarà nessuna difficoltà particolare. Questo percorso è adatto a tutti.
Domenica 13
Da Santa Maria delle Mole (Marino) a piazza San Pietro = 21 km con 20 m di dislivello in salita
Natura e scorci meravigliosi ci accompagneranno nella passeggiata che faremo lungo quella che venne definita la regina delle vie.
L’itinerario offre un’esperienza davvero suggestiva, lungo il cammino ci si immerge in un’atmosfera unica, tra antichi monumenti e splendidi pini che punteggiano la campagna romana. In certi tratti, ci si può facilmente illudere di essere tornati indietro nel tempo. Percorrendo le antiche strade romane lastricate, avvolti dall’incanto dei sanpietrini, avremo modo di scoprire la ricca storia di questa Via, dalle catacombe di San Callisto al mausoleo di Romolo, immergendosi completamente nell’atmosfera unica che la caratterizza.
Si percorre tutta l’Appia antica che conduce fino al centro di Roma per poi proseguire attraverso i parchi e le meraviglie della città fino a raggiungere la magnificenza di piazza di San Pietro.
Questo percorso è pianeggiante ed è adatto anche alle famiglie ed i nostri amici a quattro zampe, inoltre tutti i punti di partenza ed arrivo saranno in stazioni della linea “Castelli Romani Line” di Trenitalia e metropolitana, quindi non servirà mai prendere l’auto!
La partecipazione è gratuita, disponibilità limitata, per iscriversi compilare il seguente form: https://forms.gle/pQvLPYxh7fFYkUHn6
Accompagnatori
AEV Domenico Zangari 347 629 9797 – AEV Fernando Giannini 334 670 7767- chiamaci o scrivici su WhatsApp per ulteriori info https://wa.me/3476299797
comunicato stampa Federtrek