Sono passati dal Mugello, prima di arrivare a Firenze nella giornata di lunedì 14 Ottobre, i camminatori della fondazione per l’infanzia Ronald McDonald, che hanno percorso la “Via degli dei” in un viaggio per sostenere le famiglie che devono assistere i propri figli ricoverati in ospedale per lunghe degenze.
Sono passati dal Mugello nei giorni scorsi, prima di arrivare a Firenze nella giornata di lunedì 14 Ottobre, i camminatori della fondazione per l’infanzia Ronald McDonald, che hanno percorso la “Via degli dei” in un simbolico viaggio che ha unito le sue strutture di Bologna e di Firenze dedicate all’accoglienza delle famiglie che devono assistere i propri figli ricoverati in ospedale per lunghe degenze.
I camminatori sono partiti dalla “Casa Ronald” di Bologna, e dopo 130 chilometri immersi nella natura sono arrivati a Firenze, a “Casa Ronald McDonald” nelle vicinanze dell’ospedale pediatrico Meyer. Hanno scritto al passaggio dal Mugello:
“Nel mezzo del cammin di nostra vita….. prosegue il cammino di Fondazione Ronald, siamo a metà cammino proprio nella terra di Dante!
Abbiamo superato l’Appennino e siamo nel Mugello, direzione: Casa Ronald Firenze. È un lungo e faticoso viaggio, come quello che fanno le famiglie dei bambini malati per poter curare i propri figli.
Siamo molto fieri di poter portare questo messaggio, nel nostro 25esimo anno di attivitá al servizio delle famiglie”
Attraversati paesaggi mozzafiato lungo il celebre sentiero che collega Bologna a Firenze, città in cui si trovano 4 delle 8 strutture della Fondazione Ronald McDonald, nate per accogliere famiglie con bambini malati che devono affrontare un percorso di cura in ospedali lontani da casa; la maggiore di esse si trova all’interno del dipartimento Materno Infantile dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria Careggi e fino a marzo 2023 ha ospitato ad ora 54 famiglie
L’ultima tappa è stata poi dedicata a Claudia Fiaschi, ex portavoce del forum terzo settore e presidente di Confcooperative Toscana, scomparsa prematuramente a Marzo 2024.
Questo trekking chiamato “Da Casa a Casa camminando con amore” sulla Via degli Dei, rientra nelle celebrazioni dei 25 anni di attività di Fondazione Ronald in Italia.
fonte: ilfilo.net