Mancano ancora più di due mesi alla fine del 2024 e nella capitale galiziana sono arrivati fino ad ora oltre 480 mila pellegrini
Anche se siamo ancora all’inizio di novembre, questo 2024 si appresta a divenire l’anno (o meglio uno dei tanti anni) dei record per il cammino di Santiago. Comunque vadano questi ultimi due mesi, la capitale galiziana potrà festeggiare la fine di questo 2024 avendo raggiunto un nuovo record di pellegrini.
Alla cattedrale di Santiago, uffici pellegrini risultano consegnate ad oggi, olte 489.000 compostela, contro le 446.078 del 2023, come riporta l’Ufficio del Pellegrino.
Un dato che riafferma come i Cammini verso Santiago siano le vie di pellegrinaggio preferite dai pellegrini europei e non solo.
Ovviamente questo dato è da considerarsi temporaneo perché come dicono dall’Ufficio del Pellegrino, il numero dovrebbe continuare ad aumentare nelle settimane che ci separano dalla fine dell’anno, avvicinandosi al mezzo milione di pellegrini entro il 31 dicembre. Questa crescita rappresenta un aumento del 12% rispetto al 2023, ben al di sopra del 2% registrato alla fine dell’anno precedente.
Cammino/i di Santiago tutti uguali? Ed i pellegrini da dove provengono?
Ma dove vanno i pellegrini? Quale è il cammino tra gli itinerari Giacobei il preferito?
Il più camminato rimane il Cammino Francese, quello che potremmo definire classico, che attira su i suoi sentieri oltre il 47% dei pellegrini, seguito dal Cammino Portoghese con il 19,2% e dal Cammino Portoghese della Costa, con il 15%.
Per quanto riguarda l’origine dei pellegrini, come è logico supporre sono per il 45% circa spagnoli, con la sola Andalusia che concorre per un 25%, a seguire col il 17% Madrid e la comunità Valenciana (12,5%).
Oltre i confini iberici invece, gli americani guidano con una presenza del 7,6% sulle rotte giacobine, seguiti da italiani (6,1%), tedeschi (4,9%) e portoghesi (4,6%).
Questo dato sicuramente positivo, và però ben analizzato in quanto è spuro di tutti quei pellegrini che purtroppo iniziano il cammino ma per vari motivi non lo finiscono e di quei pellegrini come il nostro amico Christian che terminano il cammino ma non richiedono la compostelas (credo poi non molti).
Alla luce di questi fatti è logico supporre che il numero dei pellegrini che ogni anno calcano i sentieri galiziani sui vari cammini spagnoli è decisamente maggiore. Di quanto? Questo non è dato saperlo perché non vi è un dato certo, però supporre un 5-10% in più non sembra irrealistico.
foto: diariodesantiago.es
09 novembre 2024