Da Siena ad Acquapendente, la camminata non competitiva che strizza l’occhio alla sostenibilità e ai diversamente abili. Il via l’8 e il 9 ottobre 2022
Siena. Al via la sesta edizione della Walking Ultramarathon Francigen quest’anno incentrata su sport, turismo, sostenibilità ed ambiente. Organizzata dai comuni di Acquapendente e di Siena, dal Gruppo Trekking Senese con la collaborazione dei comuni di Monteroni d’Arbia, Buonconvento, Montalcino, San Quirico d’Orcia, Castiglione d’Orcia, Radicofani, San Casciano dei Bagni, Abbadia San Salvatore e Proceno avrà luogo Sabato 8 e Domenica 9 Ottobre 2022 sulla Via Francigena.
Oltre 1000 gli iscritti fra cui un arzillo 83enne, 8 i percorsi e fra le novità un itinerario di 5 km dedicato alle persone diversamente abili. Una camminata non competitiva all’insegna dell’eco-sostenibilità con attività di plogging che consiste nel raccogliere i rifiuti trovati lungo il cammino e vede coinvolti Sienambiente e Sei Toscana impegnati nella consegna e ritiro dei sacchetti con i rifiuti.
La manifestazione ha una risonanza nazionale ed internazionale ed ha lo scopo di far conoscere un territorio ricco di bellezze naturali ed artistiche che costituiscono il patrimonio storico-culturale ed ambientale dei Comuni interessati all’evento.
E’ possibile partecipare a più di una tratta salvo per le due più lunghe (da Siena e/o da San Quirico sino ad Acquapendente) che si svolgono senza soste anche nei tratti in notturna, fatti salvi i brevi ristori per rifocillarsi.
Otto percorsi fra cui uno per diversamente abili
- Siena Renaccio detta 5 km (SR) riservata a Diversamente Abili
- Siena Buonconvento detta 35 km (SB)
- Buonconvento San Quirico detta 20 km (BSQ)
- Siena San Quirico detta 55 km (SSQ)
- Campiglia d’Orcia Radicofani detta 15 km (CR)
- San Quirico Acquapendente detta 65 km (SQA)
- Abbadia San Salvatore Acquapendente detta 30 km (ASA)
- Siena Acquapendente detta 120 km (SA)
La Manifestazione, omologata e assicurata dalla U.I.S.P. (Unione Italiana Sport Per tutti), rientra nelle attività ludico motorie del tempo libero ed è dichiaratamente una camminata non competitiva. Le iscrizioni sono chiuse.