C’è la classifica finale del concorso fotografico targato rurAllure. Migliaia le immagini dei foto – pellegrini che hanno aderito all’evento
È arrivato alla fase finale il concorso fotografico “Le tue foto in cammino” promosso da rurAllure, alla ricerca delle fotografie più stimolanti e significative del patrimonio e dell’esperienza a piedi lungo il percorso.
Sono sei i cammini scelti dai promotori del concorso fotografico: la Via Francigena, la Via Romea Strata, la Via Romea Germanica, il Cammino di Santiago, La via di St. Olav e i cammini di Csíksomlyó. I pellegrini fotografi in cammino sugli itinerari sopracitati sono stati invitati a postare sui social gli scatti migliori taggando la pagina rurAllur e il tag contest #rurAlllure.
Non è stato fissato un limite alle fotografie da inviare perché è stata prevista anche una speciale categoria di premi per i pellegrini che hanno inviato il maggior numero di foto. E sono stati oltre 3.000 i contributi fotografici passati all’esame dagli organizzatori del concorso. Di queste quasi 1.400 sono state fatte sullaVia Francigena. Oltre alle immagini è stata pensata anche una categoria per il racconto più stimolante.
Il termine ultimo per la pubblicazione è stato fissato il 31 ottobre mentre la classifica finale è stata comunicata il 7 novembre.
Ecco i vincitori del concorso fotografico rurAllure
Cammino di Santiago
Via Francigena
Via Romea Strata
Via Romea Germanica
Le vie di St. Olav
I cammini di Csíksomlyó
La storia più stimolante? è questa…
A volte ho voglia di guardare la mia vita dal finestrino di un treno. Le cose scorrono veloci, vanno avanti, qualunque cosa. O forse, in realtà, la vita stessa è una specie di vista dal finestrino di un treno. Non dobbiamo concentrarci sul primo strato di immagini, troppo rapido e non si riesce a coglierne la connotazione/significato. Ciò che resta intelligibile è ciò che vediamo come il più distante, chiaramente distinguibile. L’insieme delle cose intere nella loro interezza conta, quando non siamo troppo vicini, non troppo coinvolti. E quello strato preciso e lontano ci offre la possibilità di vedere. . Un motivo in più per camminare. Una prospettiva diversa sulla vita. @roxyrimmel_eventsandyoga _
I foto – pellegrini più attivi
Jean-Jacques Douillard – 605 foto
rurAllure in breve
RurAllure è un progetto che mira a integrare le località situate nei pressi dei cammini europei nel circuito e nell’indotto da essi generato.
Scopri il progetto rurAllure cliccando qui –
Per visionare ad alta definizione le foto vincitrici clicca qui