Una nuova fontanella è stata installata dal Comune di San Benedetto Val di Sambro nel tratto tra Monzuno e Madonna dei Fornelli, un lavoro di squadra come valore aggiunto per il territorio
È stata inaugurata sabato scorso in loc. Cà ed Paiarin, lungo la Via degli Dei, una nuovo punto acuqa a fontanella, la nuova fontana che è situata nella caratteristica e panoramica area di sosta gestita dal Comune.
Situata ai piedi di Monte Galletto e del suo parco eolico il pianoro questa area di sosta risulta essere un punto panoramico immancabile per coloro che ogni anno a migliaia percorrono uno dei cammini italiani più famosi, e che specialmente in estate mette a dura prova i camminatori.
La fontana è stata gentilmente offerta dalla associazione “Cercanti di Madonna dei Fornelli” per poi essere installata dal Comune; che si è presa a carico anche la sua manutenzione, mentre il gruppo HERA si è fatto carico di realizzare gratuitamente gli allacciamenti all’acquedotto.
Quella inaugurata è la seconda fontana realizzata nel Comune di San Benedetto lungo la Via degli Dei: la prima risale infatti al 2 agosto 2018 ed è posta in via del Bastione, ai piedi della Flaminia Militare, quasi al confine tra le regioni Emilia-Romagna e Toscana, a riprova di quanto il comune creda in un progetto, La via degli Dei che in questi anni ha riscosso un successo oltre ogni aspettativa.
«Se questa realizzazione è stata possibile, il merito va condiviso sicuramente con il territorio – racconta il sindaco di San Benedetto Val di Sambro Alessandro Santoni. A riguardo ci tengo a ringraziare i quattro Cercanti di Madonna dei Fornelli per avere donato la fontana quale servizio per i tanti camminatori che percorrono la Via degli Dei ogni anno ed insieme a loro un grazie anche ad HERA, ed all’Assessore Lorenza Vaccari che in questi anni molto si è impegnata e spesa collaborando con cittadini, associazioni ed attività̀ per il rilancio di commercio e turismo».