Nato nel 2019, il Festival dei Cammini di Brisighella si è affermato come un punto di riferimento per gli amanti del trekking e del turismo lento.
Il 21 e 22 settembre, a Brisighella (Fe), si terrà il quarto Festival dei Cammini un evento organizzato dalla locale Pro Loco.
Nato nel 2019, il Festival dei Cammini oggi è un punto di riferimento per il mondo italiano dei cammini e di tutti gli amanti del turismo lento.
Il Festival offre un’opportunità unica per scoprire sentieri ed angoli poco conosciuti di questa regione che oggi come secoli fà è un crocevia di cammini; uno fra tutti la Via dei gessi e dei calanchi che da poco è stato riconosciuto dall’UNESCO.
Per due giorni il borgo ravennate si trasformerà in un punto di incontro per appassionati di trekking e cammini a lunga percorrenza; inoltre, verrà distribuito il “Taccuino dei Cammini 2024”, una piccola guida che accompagnerà turisti e camminatori alla scoperta di un territorio ricco di borghi antichi e paesaggi unici come solo la Romagna sà regalare.
Quest’anno la manifestazione avrà come fil rouge i libri che possono anche essere racconti di viaggio.
Il Cammino può avere diverse forme oltre a quella fisica ed i libri ben rappresentano il viaggio in tutte le sue forme.
Case editrici e autori provenienti da tutta la regione e oltre saranno presenti per colloquiare con i visitatori e firmare copie dei loro libri. Le presentazioni dei libri si terranno nella splendida sala del Refettorio, con appuntamenti imperdibili nel pomeriggio di sabato e domenica. Tra gli ospiti di punta, Marcello Simoni.
Le serate del Festival saranno animate da spettacoli e concerti; dalle 18,00 di sabato apertura dello stand gastronomico a cura dell’Associazione Feste Medievali di Brisighella, dove sarà possibile gustare i piatti tipici della tradizione; a seguire la Scuola Masironi eseguirà “Ensemble di violino e chitarre” diretto da Davide Fabbri nel chiostro dell’Osservanza.
Il caratteristico borgo di Brisighella, conosciuto per diverse sue peculiarità tra cui la torre dell’orologio, la “Via degli Asini” e la chiesa romanica Pieve del Tho, offre una cornice unica a questo evento.
Alle 10:30 domenica presso il refettorio del convento, si terrà la conferenza “Il Circuito dei Cammini dell’Emilia Romagna e la Valorizzazione dei Territori”.
Interverrà la Dott.ssa Monica Valeri, responsabile del progetto Circuito Cammini e Vie di Pellegrinaggio, la conferenza sarà trasmessa in streaming.
Durante entrambe le giornate, all’interno del Convento saranno allestiti vari punti informativi presso i quali si potranno avere informazioni riguardo i Cammini italiani che attraversano la Romagna.
Foto: www.ravennawebtv.it