Feder Cammini
Feder Cammini

Nato nel 2019, il Festival dei Cammini di Brisighella si è affermato come un punto di riferimento per gli amanti del trekking e del turismo lento.


Il 21 e 22 settembre, a Brisighella (Fe), si terrà il quarto Festival dei Cammini un evento organizzato dalla locale Pro Loco.

Nato nel 2019, il Festival dei Cammini oggi è un punto di riferimento per il mondo italiano dei cammini e di tutti gli amanti del turismo lento.

Il Festival offre un’opportunità unica per scoprire sentieri ed angoli poco conosciuti di questa regione che oggi come secoli fà è un crocevia di cammini; uno fra tutti la Via dei gessi e dei calanchi che da poco è stato riconosciuto dall’UNESCO.

Per due giorni il borgo ravennate si trasformerà in un punto di incontro per appassionati di trekking e cammini a lunga percorrenza; inoltre, verrà distribuito il “Taccuino dei Cammini 2024”, una piccola guida che accompagnerà turisti e camminatori alla scoperta di un territorio ricco di borghi antichi e paesaggi unici come solo la Romagna sà regalare.

Quest’anno la manifestazione avrà come fil rouge i libri che possono anche essere racconti di viaggio.

Il Cammino può avere diverse forme oltre a quella fisica ed i libri ben rappresentano il viaggio in tutte le sue forme.

Case editrici e autori provenienti da tutta la regione e oltre saranno presenti per colloquiare con i visitatori e firmare copie dei loro libri. Le presentazioni dei libri si terranno nella splendida sala del Refettorio, con appuntamenti imperdibili nel pomeriggio di sabato e domenica. Tra gli ospiti di punta, Marcello Simoni.

Le serate del Festival saranno animate da spettacoli e concerti; dalle 18,00 di sabato apertura dello stand gastronomico a cura dell’Associazione Feste Medievali di Brisighella, dove sarà possibile gustare i piatti tipici della tradizione; a seguire la Scuola Masironi eseguirà “Ensemble di violino e chitarre” diretto da Davide Fabbri nel chiostro dell’Osservanza.

festival dei cammini brisighella 2024

Il caratteristico borgo di Brisighella, conosciuto per diverse sue peculiarità tra cui la torre dell’orologio, la “Via degli Asini” e la chiesa romanica Pieve del Tho, offre una cornice unica a questo evento.

Alle 10:30 domenica presso il refettorio del convento, si terrà la conferenza “Il Circuito dei Cammini dell’Emilia Romagna e la Valorizzazione dei Territori”.

Interverrà la Dott.ssa Monica Valeri, responsabile del progetto Circuito Cammini e Vie di Pellegrinaggio, la conferenza sarà trasmessa in streaming.

Durante entrambe le giornate, all’interno del Convento saranno allestiti vari punti informativi presso i quali si potranno avere informazioni riguardo i Cammini italiani che attraversano la Romagna.

Foto: www.ravennawebtv.it

Banner Content
Tags: , , , ,
Redattore, guida Aigae e divulgatore scientifico

Related Article

0 Comments

Leave a Comment

2 + 8 =

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER