A Colle Val d’Elsa e San Giminiano dal 19 al 21 settembre torna il Festival dei cortometraggi ispirati al viaggio lento e al cammino
È giunta alla quinta edizione il Francigena Film Festival, il Festival Internazionale di Cortometraggi a tema libero, ispirati al “viaggio” e al “cammino”, nelle loro più diverse accezioni: viaggio nel futuro, nel passato, nella memoria, viaggio della speranza, alla scoperta. Sono 27 i cortometraggi in concorso quest’anno realizzati da filmakers provenienti da tutto il mondo che saranno proiettati dal 19 al 21 settembre a Colle Val d’Elsa mentre i migliori cortometraggi selezionati dalla giuria saranno visibili presso l’Arena Cinema La Rocca di Montestaffoli con la cerimonia delle premiazioni che chiuderanno l’evento.
Il vincitore del Festival riceverà in premio il Sacco del Pellegrino, che fin dalla sua prima edizione rappresenta un’opera d’arte unica: un prezioso manufatto in cristallo e polvere d’oro, realizzato dai Maestri Artigiani dell’azienda Colle Vilca. Il Sacco del Pellegrino rappresenta simbolicamente l’essenziale che portiamo con noi durante un viaggio, non solo fisico ma anche esistenziale. È un simbolo di condivisione, scambio e crescita, un oggetto che riflette l’anima del viandante d’arte. Il programma dell’edizione 2024 si arricchisce di un’anteprima, giovedì 19 Settembre a Colle di Val d’Elsa, nel Saloncino del Teatro del Popolo, con serata in cui verranno proiettate tutte le opere in concorso, dando così la possibilità ai cineasti di poter avere una vetrina importante e al pubblico di poter assistere a ogni singola opera.
Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di cinema e cultura e che continua a valorizzare il cammino e la Via Francigena e che gode del sostegno dell’Associazione Europea delle Vie Francigene e del comune di Colle Val d’Elsa.
Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di cinema e cultura e che continua a valorizzare il cammino e la Via Francigena.
Tutte le proiezioni sono a ingresso libero e gratuito.