Attolico: «Dopo 5 anni di lavoro tante cose stanno fiorendo sul territorio. L’apertura dell’ostello è una di queste»
Apre le porte ai pellegrini l’ostello “Torre Francigena” situato a San Giovanni Rotondo sulla Via Francigena del Sud. L’ostello dotato di una camerata, bagno e cucina è gestito dall’associazione SGR Francigena APS ed è situato in una delle torri medievali del centro storico, precisamente in corso Giacomo Matteotti 107. L’accoglienza è riservata esclusivamente ad escursionisti/pellegrini e camminatori.
Angelo Attolico commenta soddisfatto il risultato raggiunto: «Quando nel 2019 accettai la responsabilità tecnica della Via Francigena del Sud subito dissi che “Roma wasn’t built a day” e che il processo di infrastrutturazione di uno degli itinerari più affascinanti d’Europa non sarebbe potuto essere veloce. Eppure dopo 5 anni di lavoro di semina tante cose stanno già fiorendo sul territorio e l’apertura dell’ostello è una di queste».
La struttura è stata inaugurata nel 2017 ed è stata oggetti di recenti interventi di ampliamento e miglioramento ed è finalmente pronta ad accogliere i viandanti sulla Francigena del Sud.