Feder Cammini
Feder Cammini

Lo sviluppo dei cammini calabresi per promuovere e sviluppare un territorio. Proposte e realtà di una regione che si affaccia su due mari


Nel corso di un evento organizzato dall’amministrazione comunale di Morano-Calabro, intitolato “La legge regionale dei cammini di Calabria, nuove prospettive di lavoro ed opportunità per i cammini calabresi”, il senatore Ernesto Rapani ha evidenziato l’importanza dei cammini e di questa nuova modalità di turismo per la Calabria.

Per la regione Calabria i cammini rappresentano un’opportunità per promuovere il turismo sostenibile – ha affermato il Senatore Ernesto Rapani – ma al tempo stesso sono anche una risorsa economica in grado di creare nuove prospettive lavorative, specialmente per i giovani. È fondamentale che le amministrazioni locali e regionali si uniscano per sostenere questo progetto, migliorando infrastrutture e servizi, per rendere i nostri cammini accessibili e attrattivi anche a livello nazionale e internazionale. È imperativo inoltre lavorare in sinergia per garantire che queste iniziative non siano progetti a breve termine, ma che possano davvero trasformare il nostro territorio, creando un modello di turismo integrato con l’ambiente e le comunità locali. I cammini calabresi possono diventare un punto di riferimento per tutto il Mezzogiorno, ma occorre un impegno costante per far sì che queste prospettive diventino realtà».

L’iniziativa ha coinvolto amministratori locali, operatori del settore turistico e rappresentanti delle istituzioni, è stata pensata per mettere in luce il potenziale non ancora del tutto sfruttato dei cammini calabresi, sia dal punto di vista turistico, occupazionale ed economico; specialmente pensando che negli ultimi anni il settore del turismo “a piedi” ha registrato incrementi anche a doppia cifra sia in termini di fatturato, che in termini di presenze (ex Via Degli Dei  ne abbiamo parlato quì).

Il senatore Rapani: «Dobbiamo smetterla di piangerci addosso»

Durante il suo intervento, il senatore ha sfatato il preconcetto che il turismo calabrese si limiti esclusivamente a quello balneare, sottolineando la varietà e le potenzialità ancora inespresse del territorio.

foto : Calabriareportage.it

«Dal 2023 la Regione Calabria ha disciplinato i cammini, grazie a una classe dirigente lungimirante, evidenziando come l’approvazione del disegno di legge sui cammini sia solo un punto di partenza per promuovere il territorio. Infatti siamo sempre più convinti che con la religione si possa fare turismo, economia, impresa, creando nuovi posti di lavoro. Ma per farlo, è essenziale valorizzare quello che abbiamo. Dobbiamo smetterla di piangerci addosso; non siamo secondi a nessuno».

 

«Il turismo non è solo mare, quì in Calabria abbiamo una geomorfologia unica e un clima che nessuno può imitare. Abbiamo un territorio che si affaccia su due mari, un unicum che però fatichiamo a valorizzare» ha dichiarato.

fonte: calabriareportage.it

 

 

 

Banner Content
Tags: , , ,
Redattore, guida Aigae e divulgatore scientifico

Related Article

0 Comments

Leave a Comment

uno × quattro =

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Errore: Modulo di contatto non trovato.