Ultramarathon amata anche dai runner per la bellezza dell’evento che, da Siena fino ad Acquapendente, percorre 120 km dell’antica Via Francigena
Per una volta non si corre. Meglio dedicarsi al trekking e al nordik walking e godersi lo spettacolo di un percorso che è giusto gustare passo dopo passo. Lo offre l’ottava edizione della Walking Francigena Ultramarathon in programma i prossimi 12 e 13 ottobre con partenza da Siena e arrivo ad Acquapendente.
Il fascino della Via Francigena in autunno
Partecipare significa percorrere un tratto dell’antica Via Francigena, la storica strada che attraversava l’Europa medievale lungo la quale nel 998 Sigerico, Arcivescovo di Canterbury, si incamminò in pellegrinaggio verso Roma. Quello che non poteva immaginare l’Arcivescovo e i pellegrini che ne seguirono le orme, era la popolarità che avrebbe acquisito nei secoli la Via, diventata oggi per chi la affronta un’autentica combinazione di fatica ed emozioni fatta di sentieri immutati nel tempo, di incantevoli paesaggi naturali e di borghi storici.
Proprio ciò che propone la Walking Francigena Ultramarathon: non una competizione ma, come sostengono gli organizzatori dell’Associazione Sportivo Dilettantistica GTS Outdoor “una sfida personale da vivere a passo lento”.
Via Francigena, distanze per tutte le gambe
E di sfide, oltre all’impegnativa tratta completa di 123 km del percorso SIAC (Siena – Acquapendente) ce ne sono davvero per tutte le gambe, e tutte all’interno dell’itinerario completo. Vediamole:
Siena – Cuna (SICU, detta 15 km) di 16.9 km. Partenza sabato ore 10:00 da Piazza Duomo
Siena – Buonconvento (SIBU, detta 35 km) di 32,7 km. Partenza sabato ore 10:00 da Piazza Duomo
Siena – San Quirico (SISQ, detta 55 km) di 55 km. Partenza sabato ore 10:00 da Piazza Duomo
Siena – Acquapendente (SIAC, detta 120 km) di 123 km. Partenza sabato ore 10:00 da Piazza Duomo
Abbadia San Salvatore – Radicofani (ABRA, detta 30 Km) di 28,5 km. Partenza sabato ore 13:00 zona parcheggio cattedrale
Radicofani – Acquapendente (RAAC, detta 35 km) di 34 km. Partenza domenica ore 9:00 presso Piazza S. Pietro
San Quirico – Acquapendente (SQAC, detta 65 km) di 68 km. Partenza sabato ore 21:00 da Piazza Chigi di fronte al Palazzo Comunale
Partecipanti monitorati e le novità
Previsti oltre 250 volontari e 18 punti di ristoro. I tempi massimi di arrivo si possono consultare sul regolamento ufficiale della Walking Francigena Ultramarathon ma c’è ampio margine per giungere sereni al traguardo. Tra le novità introdotte nell’ottava edizione, il tratto inedito che attraversa la Riserva Naturale del Monte Rufeno.
Da quest’anno, inoltre, per assicurare assistenza e sicurezza (in particolar modo durante le ore notturne) tutti i partecipanti alla 120 km (Siena-Acquapendente) e alla 65 km (San Quirico d’Orcia-Acquapendente) saranno dotati obbligatoriamente di un dispositivo GPS autonomo e indipendente dall’uso di smartphone o app, con la funzione di monitorare in tempo reale i partecipanti e, soprattutto, migliorare il coordinamento delle operazioni di assistenza lungo il percorso per garantire interventi rapidi in caso di necessità. È rimasto poco tempo per potersi iscrivere. Tutte le info sul website ufficiale della manifestazione Walking Francigena Ultramarathon che offre anche informazioni assai dettagliate sulla bellezza (e la difficoltà) dei percorsi.
fonte: www.runnersworld.com