Feder Cammini
Feder Cammini

Con spazi condivisi, curate e caratteristiche, dispongono di lavanderie, appoggia zaini, bacinelle per i piedi e molto altro   


In un mondo, quello dei cammini, nato per andare lento dove emozioni, ricordi e condivisione sono l’essenza per il viandante che desidera assorbire e respirare passo dopo passo, tra borghi nascosti di quell’Italia minore custode di tradizioni, usi e costumi, l’accoglienza gioca un ruolo fondamentale.  

In Italia sono spuntati come funghi cammini in ogni, dove a farla da padrone sono strutture ricettive ordinarie, classici b&b e alberghi, case adibite ad affitti brevi, troppo spesso anonime e fredde, seppur con tutti i servizi essenziali, ma non espressamente pensate per il camminatore.  

La nascita delle “Case del Cammino” sul Cammino Materano rappresenta un raro esempio in Italia di come dovrebbero invece essere le strutture ricettive che accolgono i viandanti.   

«Si tratta di una tipologia molto particolare di accoglienza – spiega Angelofabio Attolico ideatore del Cammino Materano e voce autorevole del mondo dei cammini in Italia – diversa dagli ostelli e dai B&B, che trova pochi altri esempi nel nostro paese». 
 
Hanno un massimo 6 posti, sono curatissime con uno o addirittura più bagni e spesso sono dotati di spazi per la condivisione, dalla cucina a piccole aree interne pensate per ritrovarsi e dove scambiare i racconti di viaggio e le esperienze vissute durante la tappa con gli altri viandanti. 

«Non sono strutture generaliste ma sono pensate appositamente per i camminatori: al loro interno ci sono spazi appositi per lavare e stendere la biancheria, armadi per poggiare gli zaini, un’area per gli scarponi, le bacinelle per mettere a mollo i piedi stanchi» 

Inoltre, sono dotate di tutto il necessario sotto l’aspetto logistico: dall’elenco delle strutture convenzionate dove trovare il «menù del pellegrino», il supermercato e la farmacia più vicina, la mappa della tappa successiva e spesso anche una piccola libreria dedicata ai cammini. Poi spazio anche al merchandising dedicato con t-shirt, ciondoli, spillette, patch e tutto quello che serve per fissare nella memoria l’esperienza indimenticabile del cammino, oltre a dare un contributo alla rete organizzativa che gestisce il percorso stesso.    
 
«Le Case del Cammino inoltre hanno un valore aggiunto molto importante: sono gestite direttamente dai referenti di tappa, che lavorano ogni giorno alla costruzione del cammino: a loro – conclude Attolico – è possibile chiedere consigli, informazioni e quant’altro necessita al viandante in cammino sui nostri itinerari»

Le Case del Cammino sono presenti in tutte e tre le vie aperte del Cammino Materano e si riconoscono perché espongono questo marchio

Scopri le “Case del Cammino” sulle vie del Cammino Materano


Via Peuceta


Casa Ester – Casa del Cammino

Corte Miche Occhiogrosso n. 1 – Bitetto – tel. 3406051347

Casa Ester è la prima “dimora accogliente” del Cammino. 
Ester è uno degli angeli della Via Peuceta. Pellegrina in Spagna e in Italia ha contributo dal primo giorno alla creazione del Cammino Materano. Casa Ester è è aperta a tutti: accoglienza di pellegrini per pellegrini, è un vero e proprio punto di riferimento non solo per dormire, ma anche per avere informazioni sulle tappe, per ricevere la credenziale o per acquistare quei piccoli gadget che sostengono il progetto. La corte, ubicata in pieno centro storico, è sempre animata da storie di viaggiatori. 


Cà Felice – Casa del Cammino

Via Sannicandro 25/B Cassano delle Murge – tel. 3886074723

Paolo, referente di tappa, con Bianca, offre una ospitalità affabile, semplice e familiare. Ca’felice, a Cassano delle Murge, è a due passi dal centro storico, al punto tappa ed è vicinissima ai servizi essenziali, sulla seconda tappa della “Via Peuceta” del Cammino Materano di cui Paolo è anche promoter. Ca’felice è da sempre aperta agli “amici” pellegrini, ai loro amici a quattro zampe, ai ciclisti e alle loro bici. Ca’felice garantisce servizio di parcheggio bici custodito. 

Offre oltre all’ospitalità, la grande conoscenza del territorio, della sua storia e delle sue tradizioni. Paolo, ospitaliero “di lungo corso” è docente di Storia dell’Arte, un Camminatore e un attento conoscitore della tecnica del cammino, istruttore federale di Nordic Walking e Camminata Sportiva, mette a disposizione dei propri ospiti la sua esperienza, attraverso piccoli consigli, sull’utilizzo consapevole e mirato dei bastoncini in cammino e la possibilità di effettuare, in caso di disponibilità di tempo, piccole visite all’interno della splendida Foresta Mercadante o sui sentieri del Parco dell’Alta Murgia. 


Casa Xenia ospitalità pellegrina e turistica – Casa del Cammino

vico f.lli Serena 22 Altamura – tel. 3289254928

Giovanni e Anna sono due pellegrini di Santiago che hanno contribuito sin dal primo giorno alla creazione della Via Peuceta. Sono i referenti di tappa di Altamura e solo da qualche anno hanno deciso di assencondare il loro sogno di aprire un ostello per pellegrini nel cuore del centro storico di Altamura, alle spalle della bellissima Cattedrale di Santa Maria Assunta.

A casa Xenia è possibile respirare quell’atmosfera che rende il cammino un’esperienza eccezionale!


La Tana della Volpe – Casa del Cammino

Via San Vito Vecchio, 50 Gravina in Puglia – tel. 3807676235

La Tana della Volpe è il rifugio per ogni viandante, purchè sia disposto a barattare il peso dello zaino e tutte le salite e le discese con un sorriso. Potrai fare della Tana il tuo riparo, il luogo dove riposare i piedi stanchi, ascoltare i racconti di chi come te è in cammino e, quando sarai pago, ripartire come una volpe scodinzolante verso nuovi passi e orizzonti.


Via Ellenica


Japp’ca Japp’ca – Casa del Cammino

via Carrare nr . 56 Castellaneta – tel. 3331052345

E’ una struttura realizzata e gestita da Maria, autentica hospitalera del comitato di Tappa a Castellaneta che con suo marito Francesco referente di Tappa sono tra gli angeli custodi della Via Ellenica. La struttura ubicata nel cuore del centro storico è un vero e proprio punto di riferimento non solo per dormire, ma anche per avere informazioni sulle tappe, per ricevere la credenziale o per acquistare quei piccoli gadget che sostengono il progetto del Cammino Materano.

La struttura è composta da due stanze, con bagni e una cucina, inoltre è dotata di un ricovero per biciclette, con attrezzatura base per assistenza. 


Dimora San Martino – Casa del Cammino

Via Calvario 7 Ginosa – tel 3888971972 / 3512016663 –

La struttura/dimora ha preso finalmente forma per ogni pellegrino e viandante che sulla Via Ellenica sta cercando la sua strada.  La Dimora San Martino struttura storica di circa 2 secoli di vita con le sue volte tufacee, è ubicata in pieno centro storico direttamente sulla traccia. Questa Dimora è il luogo adatto dove vi racconterete i propri viaggi, le proprie esperienze di vita e soprattutto le vostre emozioni. Aperta la porta, incontrerete il sorriso caloroso della dolce Annalisa e del tenero Nicolai, che non vedranno l’ora di accogliervi a braccia aperte.

Le disposizioni dei letti si modificano e si adattano ad ogni esigenza al fine di soddisfare ogni richiesta.

Dimora San Martino è anche aperta all’ospitalità dei ciclisti e garatisce il parcheggio custodito.

Leonardo Giancipoli meglio conosciuto come Leo con il piccolo Nicolai sono i proprietari, è referenti di tappa per il Cammino Materano nonchè  grandi conoscitore del territorio e delle tradizioni. 


Via Lucana


Lupus in Fabula – Casa del Cammino

Via Santa Maria delle Grazie 25 Miglionico (Basilicata) – Tel. +39 328 648 1954 –

Nel cuore del centro storico medioevale di Miglionico. A due passi dal Castello del Malconsiglio.

Un posto familiare e accogliente dove riposare l’anima e il corpo. In Ostello troverete tutte le informazioni sulle tappe successive, informazioni turistiche e consigli utili sulla permanenza a Miglionico. Su richiesta è possibile prenotare un tour guidato nelle sale del Castello del Malconsiglio e nel borgo medioevale di Miglionico, ad un prezzo convenzionato per i viandanti della Via Lucana.


Banner Content
Tags: ,
Direttore responsabile

Related Article

0 Comments

Leave a Comment

quattro + sei =

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Errore: Modulo di contatto non trovato.