Una camminata di 21 km sul Sentiero Corradino per scoprire la storia e la cultura del piccolo e suggestivo borgo abruzzese
È per domenica 13 ottobre 2024 la prima edizione della “Walking Marathon dei Briganti”, un evento sportivo e culturale che si snoda tra storia, tradizioni e la rigogliosa natura di Sante Marie, un piccolo e suggestivo borgo abruzzese.
Organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Parks Trail La Brigantessa in occasione della giornata nazionale dei Borghi Autentici d’Italia, la maratona sarà una camminata di circa 21 chilometri lungo il suggestivo Sentiero Corradino. I primi cento iscritti riceveranno in omaggio una t-shirt esclusiva dell’evento.
La giornata inizierà domenica alle 8.30 con il raduno dei partecipanti in piazza Aldo Moro e la partenza alle 9. Il percorso offre un’immersione nelle bellezze naturali del territorio, ideale per riscoprire il fascino del borgo di Sante Marie e della sua storia legata ai briganti.
La “Walking Marathon dei Briganti” non è solo un evento sportivo, ma un’occasione per esplorare e vivere a fondo le tradizioni locali, riscoprendo la storia e la cultura di uno dei borghi autentici d’Italia.
La Festa dei Cammini inclusivi
La Festa dei Cammini inclusivi promuove l’accesso e la partecipazione di tutti nelle attività outdoor con una escursione inclusiva sul cammino delle Fornaci. Saranno 12 i chilometri del cammino con 3 joelette (1 ancora a disposizione)
Gli eventi in programma dopo la camminata
Al rientro si potrà partecipare al “Pranzo del Brigante”, a cura della Pro Loco di Sante Marie. Alle 14:30 la visita ai murales e al Museo del Brigantaggio e delle Radio d’Epoca e a seguire proiezione del cortometraggio “Cammino dei Briganti e inclusivi” presso la Sala Don Beniamino Vitale, seguita da un dibattito con il sindaco Berardinetti, Mirko Cipollone di Appennini For All, Vincenzo Paciotti, Aurelio Michelangeli e Sergio Rozzi.
Poi la presentazione del libro “Montagna da Vivere” di Gianfranco Totani e proiezione del filmato di Rossella Frozza “Un albero che danza per quattro stagioni” presso la Sala Don Beniamino Vitale. Il pomeriggio sarà accompagnato dalle note del gruppo musicale Jan Soldiers.
Il Sentiero Corradino
Il Sentiero Corradino è un itinerario ad anello di 31,5 chilometri che parte e arriva nel paese di Sante Marie, percorrendo i borghi di Castelvecchio, Valdevarri, Santo Stefano, Scanzano, Tubione e San Giovanni, sulle tracce di Corradino di Svevia. Ripropone i luoghi dello scontro tra Carlo d’Angiò e Corradino di Svevia ai Campi Palentini e la fuga del giovane imperatore verso la Valle di Luppa e la Piana del Cavaliere; storica battaglia nominata da Dante Alighieri nel canto XXVIII della Divina Commedia.
foto di ingiroapiunonposso.it